Daniele Fiorentino, Università Roma Tre
Professore ordinario di Storia degli Stati Uniti d’America all’Universitа’ degli Studi Roma Tre. E’ delegato del Rettore per l”offerta formativa in lingua inglese e coordinatore della Consiglio di Biblioteca del Dipartimento di Scienze Politiche. Dal 2015 coordina il percorso della laurea magistrale in lingua inglese “International Studies”. Dal 2017 è Direttore del CISPEA (Centro Interuniversitario di Storia e Politica Euro-Americana). E’ inoltre vice-presidente della Società Italiana di Storia Internazionale. Tra il 1995 e il 2006 e’ stato direttore del Centro Studi Americani di Roma, nel cui CdA siede attualmente, e del consorzio universitario americano IES Roma. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Studi Americani presso l’Universitа di Roma “La Sapienza”, e il Ph.D. in storia americana presso la University of Kansas. E’ stato due volte borsista Fulbright negli Stati Uniti, dove ha cominciato a insegnare storia americana. Attualmente si occupa dei rapporti tra Italia e Stati Uniti nel periodo del Risorgimento e dell’unitа’. Ha dedicato molta della sua ricerca alla storia degli indiani d’America e alla politica degli Stati Uniti nell’American West. Attualmente è membro del Comitato scientifico e organizzativo del progetto “Hybrid Republicanism: Italy and American Art, 1840-1918″/”The Course of Empires: American-Italian Cultural Relations, 1770-1980”, promosso da Roma Tre con lo Smithsonian American Art Museum, l’American Academy in Rome, il Centro Studi Americani e The Terra Foundation of American Art.
Pubblicazioni Recenti
“Da che la guerra è cominciata”. La stampa statunitense e la neutralità italiana (1914-1915), in Osservata speciale. La neutralità italiana nella prima guerra mondiale, a cura di R. Brizzi, Le Monnier, 2015.
Re-Building the Nation-State: The American Civil War in a Transnational Perspective, “AMNIS”, vol 14, 2015.
Gli Stati Uniti e il Risorgimento d’Italia, 1848-1901, Roma, Gangemi, 2013.
Stati Uniti e Italia nel nuovo scenario internazionale (con M. Sanfilippo), Roma, Gangemi, 2012
Gli Stati Uniti e l’Italia alla fine del XIX secolo, Roma, Gangemi, 2010.
Collaborazioni Scientifiche
Fa parte del comitato scientifico della rivista American Studies-Mid-America, ed è stato a lungo membro del comitato di redazione della rivista RSA, Rivista dell’Associazione Italiana di Studi Americani. E’ membro del Comitato Direttivo del CISPEA (Centro Interuniversitario di Storia e Politica Euro-Americana) di cui è direttore dal 2017. E’ inoltre membro del collegio di dottorato in Scienze Politiche dell’Università Roma Tre. Fa parte del comitato scientifico di diverse collane editoriali di americanistica e relazioni internazionali e del comitato scientifico del Cushwa Center della Loyola University.