Il CISPEA ospite della XI edizione di èStoria, Gorizia, 21-24 maggio

In Eventi by cispeaLeave a Comment

Il CISPEA ospite della XI edizione di èStoria, Gorizia, 21-24 maggio

“Giovani” è il titolo scelto per l’edizione 2015 di èStoria, in programma a Gorizia dal 21 al 24 maggio 2015. Giunto all’undicesima edizione, il Festival sarà dedicato a un’analisi del ruolo dei giovani nella storia e nell’attualità, e vedrà riuniti a Gorizia i maggiori studiosi del settore provenienti da tutto il mondo.
Il CISPEA sarà presente con due appuntamenti:- Un incontro con Tiziano Bonazzi condotto da Georg Meyr su Abraham Lincoln in occasione del centocinquantesimo anniversario del suo assassinio e dell’uscita del volume di Tiziano Bonazzi sulla biografia del presidente americano prevista per ottobre 2015 presso il Mulino. Leggi il comunicato stampa di presentazione dell’incontro sulla figura di Lincoln ripreso dal Corriere della sera, Supplemento La lettura, 12 aprile 2015, pp. 26-27, qui– Una tavola rotonda dal titolo: “Musica, questione razziale e Vietnam. I giovani degli anni sessanta”. Interverranno i seguenti docenti del CISPEA:

  • Simone Cinotto (Università degli Studi di Scienze Gastronomiche Pollenzo) parlerà di “Italian doo-wop: culture giovanili, consumo e razza a New York, 1958-1963”.
  • Ferdinando Fasce (Università di Genova) ricostruirà la Beatlemania che dal Nord Europa e dagli Stati Uniti sarebbe arrivata in Italia nel giugno del 1965.
  • Stefano Rosso (Università di Bergamo) punterà l’attenzione sulle tensioni e sulle divergenze fra società dei consumi e controcultura giovanile e politica, sul difficile equilibro fra aspirazioni al successo e vocazioni ribellistiche.
  • Coordina Raffaella Baritono (Università di Bologna).

Leggi la descrizione completa della tavola rotonda qui
Scarica il programma completo di èStoria qui

Leave a Comment